La scomparsa di Elisa Ohlsen, il mio ultimo romanzo della serie de “l’Indiano”, edito da Rizzoli nella collana Nero Rizzoli, è in finale al Premio Giorgione 2025.
Il Premio Giorgione® è un concorso letterario nazionale per romanzi di narrativa e noir, giunto quest’anno 2025 alla sua 9a edizione.
Destinato nelle ultime edizioni a romanzi editi, è stato ideato nel 2016 e ha avuto una crescita esponenziale negli anni sia per quanto riguarda il numero dei concorrenti che per qualità delle opere, riscuotendo notevole interesse nel mondo dell’editoria italiana.
Tra i vincitori delle passate edizioni troviamo infatti nomi come Piergiorgio Pulixi, Enrico Pandiani, François Morlupi, Alberto Pellai, Valeria Corciolani e, ultima in ordine di tempo, Patrizia Laquidara.
La manifestazione è ospitata a Castelfranco Veneto, storica città della Marca Trevigiana che ha dato i natali al Giorgione e al quale è stato intitolato il Premio. La finale si svolgerà anche quest’anno nella splendida cornice del Teatro Accademico (nominato lo scorso anno Monumento Nazionale), con contributi musicali del Conservatorio A. Steffani.
A comporre la giuria una rosa di persone del mondo della cultura: giornalisti, bookblogger, librai e vincitori di precedenti edizioni. A dirigere la manifestazione 2025 è Virna Condotta, con all’attivo diverse esperienze in direttivi di eventi letterari.
La proclamazione dei vincitori si terrà sabato 12 aprile 2025 presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (TV).